Beyond TEDxVicenza… TEDx in Italia!

Beyond TEDxVicenza… TEDx in Italia!

Mancano meno di 40 giorni a TEDxVicenza… Nel frattempo il mondo TEDx italiano si è arricchito di ulteriori eventi, ultimo in ordine di tempo TEDxPadova, di scena lo scorso sabato 16 Maggio al Palazzo della ragione in Piazza delle Erbe, che ci offre lo spunto per parlare un po’ del mondo TEDx in Italia!

Il team di TEDxVicenza “thinks big” a TEDxPadova!

Il tempo vola e ormai manca poco più di un mese al primo TEDx vicentino. È tempo di serrare le fila e di far girare al massimo i motori, tutto il team sta lavorando alacremente per offrire alla città il miglior evento possibile.

Ogni tanto però è giusto prendersi una piccola pausa, seppur sempre in ottica TED. E così sabato scorso noi del team di TEDxVicenza abbiamo partecipato in buon numero a TEDxPadova, godendoci l’operato dei nostri vicini di casa e supportando la nostra founder Benedetta Piva, che è anche membro del team padovano. E’ stata una giornata molto piacevole e “inspiring”, all’insegna del “think big”, filo conduttore del secondo TEDx patavino. Abbiamo sicuramente ampliato i nostri orizzonti, tanto a livello personale, quanto a livello di squadra, ispirati a pensare in grande per il nostro futuro e per il futuro (ormai prossimo) di TEDxVicenza.

TEDx in Italia!

Negli scorsi mesi il nostro team ha preso parte ad altri TEDx italiani: ci siamo goduti lo spettacolo delle idee a Bergamo, Bologna, Milano, Trento e Verona. Perché dunque non fare una panoramica del fenomeno TEDx in Italia?

L’interesse per i TEDx è ormai confermato dagli altissimi numeri di affluenza a ciascuno degli eventi. In Italia, in particolare, TEDx è ormai una realtà consolidata, che si arricchisce ogni anno di nuovi protagonisti: da Catania a Trento, passando per Matera, Lecce, Napoli, Roma, Pisa, Reggio Emilia e Bologna; da Venezia a Torino, attraversando Padova, Vicenza, Verona, Bergamo, Como e Milano. A questi eventi TEDx partecipano studenti e startupper, imprenditori e professionisti dei più svariati ambiti, tutti insieme per dialogare e sperimentare un modo diverso di fare networking: quello delle idee. Persone che vogliono trasmettere passione per le loro idee e condividere con gli altri i progetti in cui credono. Un interesse, quello per i TEDx, sempre crescente e testimoniato, ad esempio, da più di un milione di visualizzazioni sul sito internazionale del TED per l’intervento di Frederic Kaplan, presentato al TEDx dell’Università Ca Foscari di Venezia nel 2013.

Dietro a questi eventi opera una community molto attiva, un grande movimento di organizzatori e volontari che hanno la passione, e un po’ di sana incoscienza, per pensare di poter contaminare con idee concrete e fuori dagli schemi tutti coloro con cui vengono in contatto.

I «TEDxers» sono persone che applicano la filosofia del «think & act differently» nel costruire e facilitare la connessione tra idee e comunità locale. Sono un gruppo forte e unito con tanti progetti comuni, fiero di lavorare costantemente per creare un futuro di valore.

Looking forward to TEDxVicenza!

E così la condivisione delle idee sta mettendo radici in tutto il nostro splendido territorio, con la speranza di guidarlo verso un futuro migliore. Noi di TEDxVicenza siamo fieri di contribuire ad alimentare questa grande comunità: con “Planting the seeds” innesteremo queste radici nella nostra città e le faremo crescere ulteriormente.

Ci vediamo il 27 Giugno al Teatro Olimpico!

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!

Pubblica un commento