Che cosa sono TED e TEDx

Che cosa sono TED e TEDx

CHE COS’È TED?

Ogni anno sulla costa occidentale degli Stati Uniti del Nord si svolge TED. Più di mille persone partecipano a questa conferenza di 5 giorni incentrata su tecnologia (Technology), intrattenimento (Entertainment) e design (Design) e molto altro; infatti l’evento verte anche su altre discipline, come la scienza, le imprese, le arti e le problematiche globali che riguardano il nostro pianeta.

Sul palco principale di TED gli speaker si alternano con i loro talk della durata di massimo 18 minuti. Presentazioni, ma non solo: anche musica e performance trovano ampio spazio. Tutti i talk sono poi disponibili gratuitamente sul sito ted.com e sul relativo canale Youtube.

TED (acronimo di Technology, Entertainment and Design) è l’organizzazione no-profit che si pone l’obiettivo di diffondere idee di valore, dal 1984.

L’ideatore del format, l’architetto e designer Richard Saul Wurman, ha poi fondato l’organizzazione TED insieme a Harry Marks, tipografo e broadcast designer.
Essendo un’organizzazione non a scopo di lucro, TED si avvale della collaborazione volontaria di chiunque voglia prendere parte al progetto. Sul sito è possibile ad esempio suggerire la candidatura di una persona che pensiamo abbia un’idea di valore, quindi degna di essere diffusa tramite l’altoparlante di TED.

PS: È possibile anche autocandidarsi… ^_^

Esiste anche una comunità globale che si occupa di tradurre i talk per permettere alle idee ispiratrici di superare anche le barriere linguistiche.

Oggi esistono talk tradotti in 115 lingue e 117.502 traduzioni grazie a 28.395 volontari in tutto il mondo.

CHE COS’È TEDx?

TED diventa sempre più conosciuto, anche al di fuori degli USA, al punto che viene data la possibilità (previa concessione della licenza) di organizzare degli eventi locali, in tutto il mondo. I famosi TEDx, dove la ‘x’ sta per ‘evento TED organizzato in maniera indipendente’. Il primo evento TEDx si è svolto nel 2009.

Secondo le statistiche ufficiali, ad oggi, sono stati organizzati ben 21.267 eventi locali sotto l’egida di TED, e altri 1.914 ne sono previsti per il prossimo futuro.

Come funziona? In pratica TED rilascia delle linee guida cui si deve far fede nell’organizzare ogni singolo evento locale.

In 4 parole: think global, act local.

CHE COS’È TEDxVicenza

La storia di TEDxVicenza inizia nel 2015 per volontà della founder Benedetta Piva.

Di anno in anno il team si arricchisce di volontari pieni di entusiasmo, giovani con professionalità diverse. Ecco che il gruppo si evolve, diventando più consapevole del proprio ruolo e dell’importanza di creare un evento che sia portatore di valore anche per la comunità.

Nel 2015, abbiamo piantato il seme delle idee con  TEDxVicenza Planting the seeds .

Nel 2016 con Play.Pause.Restart> abbiamo sottolineato la necessità di un costante rinnovamento personale e sociale.

Con vis-à-vision, tema dell’edizione del 2017, ci siamo proiettati verso il futuro.

E nel 2018? Saremo ancora più attivi e presenti nella comunità, con progetti sempre più grandi da realizzare. Perché solo il cielo è il nostro limite…!

TEDxVicenza 2017 in numeri:

Visualizzazioni in Diretta Streaming:

0
in diretta Facebook
0
in diretta Youtube
0
su tedxvicenza.com

I dati dei canali Social:

 373 foto

158 utenti attivi

+35k visualizzazioni dei post

899 foto

+2,6k tweets

+2,6k relazioni, tra retweet e mention

149k visualizzazioni organiche

2580 reaction

16k visualizzazioni per alcuni post della giornata

Fonte dei dati: Insights di Facebook, Instagram e Twitter, SNA di @Dr_Who, analisi di SocialMeter

Tags:
Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!

Pubblica un commento