27 GIUGNO 2015 - TEATRO OLIMPICO

PLANTING THE SEEDS
TEDxVicenza

La prima edizione di TEDxVicenza è incentrata sul tema “Planting the seeds”. Esperienze di vita, invenzioni e riflessioni saranno le protagoniste di questa giornata dedicata alla conoscenza. Idee che, come accade per i semi ben coltivati, matureranno nella mente di ognuno, divenendo nutrimento per il proprio percorso di crescita, umana e professionale. TEDxVicenza è un’opportunità a 360 gradi che restituisce alla città di Vicenza non solo degli utili spunti di riflessione su vari temi di attualità, ma anche delle chiavi di lettura per scoprire un mondo sino ad oggi poco trattato e valorizzato.

Verrano raccontati idee e progetti nati e sviluppati a Vicenza e altri che provengono da molto lontano. Le tematiche affrontate spaziano tra tecnologia, architettura, alimentazione, medicina, questioni ambientali e sociali, senza tralasciare storia, cultura e territorio. TEDxVicenza diventa pertanto evento catalizzatore di esperienze individuali, nonché piattaforma collettiva per aprire un dibattito su possibili nuovi scenari, che trovano le loro radici a Vicenza per poi diramarsi e arricchirsi di nuovi significati attraverso la rete globale di TEDx.

GLI SPEAKER DI TEDXVICENZA 2015
HA PRESENTATO L'EVENTO

Paola Maugeri

Scrittrice e conduttrice televisiva

Paola Maugeri, dalla Sicilia con amore, è il punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale, volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale con oltre 1200 interviste in giro per il mondo, ha restituito i segreti delle più grandi Rock Star del mondo. Conduce su Virgin radio Long Playing Stories.
Appassionata di temi ambientali, ecologista col cuore, quattro anni fa, per un anno intero, insieme alla sua famiglia, ha vissuto a impatto zero, esperienza documentata dalle telecamere di Rai3. Esperienza indimenticabile che Paola ha raccontato nel suo libro, edito da Mondadori “La mia vita a impatto zero” che l’ha portata in giro per l’Italia per oltre duecento incontri e conferenze.
Seguitissima su Twitter, Face-book e Instagram, Paola racconta come si può vivere senza sprechi, rispettando se stessi, il proprio corpo e il pianeta.
Vegana da 16 anni, Paola è una catanese dal respiro internazionale, grazie anche alle tre lingue straniere parlate correntemente.
Lo scorso febbraio è stata invitata a tenere il suo primo TEDx Talk, riconoscimento internazionale riservato alle menti più avanguardiste del nostro tempo.
Lo scorso 18 marzo è uscito per Mondadori “Las Vegans“, il suo ultimo libro di ricette vegane e filosofia del cibo. Primo posto in classifica e cinque ristampe in pochi mesi. Il 14 luglio, sempre per Mondadori, uscirà “Alla salute!“, il suo nuovo libro di filosofia del cibo e benessere quotidiano.
E’ innamorata, è mamma e vive a Milano.

La photogallery dell'evento

Vedi l'intero album

Il video della giornata