Le nostre città, tra paradosso e realtà

Le nostre città, tra paradosso e realtà

Claudio Bertorelli nel suo talk ci insegna a guardare ciò che ci circonda con occhi diversi. In particolare le nostre città, tra paradosso e realtà.

Quindi, vi chiederete: qual è il futuro delle città?

Sebbene il periodo in cui viviamo sia complesso, spetta proprio a noi il compito di guidare la “primavera urbana”. Di innescare il cambiamento positivo, in linea con lo spirito TED.
La comunità, noi e voi, insomma tutti dobbiamo voler tornare al centro della scena – per citare Bertorelli, paesaggista, fondatore del Centro Studi Usine e ideatore di Asprostudio per la valorizzazione urbana.

Buona visione!

Il talk di C.Bertorelli a TEDxVicenza 2016

bertorelli

bertorelli-1Nel 2002 ha fondato il Centro Studi Usine, struttura di ricerca che produce piattaforme di indagine sulla città complessa e nel 2004 apre lo studio professionale Asprostudio, impegnato in progetti di masterplan e valorizzazione urbana in molte regioni italiane. E’ l’ideatore del Festival Comodamente, evento nel quale, dal 2007, si danno appuntamento ogni anno pezzi di comunità permanenti e temporanee, territoriali e locali, scientifiche e artistiche, economiche e politiche. Dal 2014 è direttore della Fondazione Francesco Fabbri, centro produttivo di buone pratiche per i territori e per la loro volontà di futuro. Nel suo intervento ci parlerà di rigenerazione urbana attraverso interventi di agopuntura.