People of TEDxVicenza: ecco a voi il team “Partnership”

People of TEDxVicenza: ecco a voi il team “Partnership”

Ve l’avevamo detto, cercheremo di farvi conoscere da vicino il nostro progetto, raccontandovi chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo: l’onore di dare il via alla serie di post dedicata alla presentazione del nostro team spetta alla sezione “Partnership”.

“Organizzare un TEDx è un’impresa…nel senso letterale del termine” scrive Giulio Zulietti, partnership coordinator, che oggi ci presenta il suo gruppo di lavoro, ma potremmo dire che lo è anche in senso figurato: è un’impresa entusiasmante e impegnativa che, speriamo, arricchirà la platea del 27 Giugno, e che nel frattempo arricchisce noi componenti del team TEDxVicenza grazie nuove e stimolanti esperienze, conoscenze e persone.

Scopritele insieme a noi… parola a Giulio Zulietti!

E’ un duro lavoro che qualcuno deve pur fare…

E’ grazie alla generosità e alla disponibilità dei partner, al loro supporto economico, tecnico o materiale, che un evento TEDx può essere realizzato e sostenuto. Fondamentale per la buona riuscita dell’evento – in alcuni casi per la riuscita stessa dell’evento! – è quindi la ricerca, la selezione e la gestione dei partner, tutte attività da portare avanti con metodo, costanza, empatia…e tanta passione!

Cito un azzeccato articolo apparso recentemente su Corriere Innovazione: organizzare un TEDx è un’impresa…nel senso letterale del termine! Come per una start-up infatti, la raccolta di fondi risulta fondamentale per poter offrire un prodotto/servizio, l’evento stesso, all’altezza del cliente finale, coloro che parteciperanno a TEDxVicenza.

Data l’importanza di questo aspetto, abbiamo deciso di dedicargli una sezione del team di TEDxVicenza, composta da tre persone che si occupano appositamente della selezione e gestione dei partner: Valeria Faggionato, Massimo Garzotto ed io, Giulio Zulietti, tutti e tre sotto la diretta supervisione di Benedetta Piva, nostra founder & curator.

Siamo tra i più “esperti” del team (giusto per non dire “vecchietti”!) e veniamo da esperienze professionali eterogenee, principalmente legate al settore dei servizi finanziari e assicurativi. Sebbene nessuno di noi si occupi professionalmente di marketing e comunicazione, né tantomeno di “fund raising”, abbiamo scelto di uscire dalla nostra “comfort zone” e di metterci alla prova…in pieno spirito TEDx!

… con metodo e passione.

Come ci siamo organizzati?

Ad oggi abbiamo contattato direttamente o tramite mail più di 150 potenziali partner: si tratta di aziende, associazioni e media partner. La tipologia di aziende e il settore di appartenenza con cui siamo entrati in contatto sono trasversali: si va dall’artigianato all’industria, dalla comunicazione alla consulenza…

Dopo un primo contatto, che avviene attraverso una telefonata o una mail di presentazione del team e dell’evento, inviamo un documento che declina più nel dettaglio l’organizzazione e i servizi che riteniamo essere i più idonei al singolo caso: in questo modo ogni potenziale partner ha una visione completa del progetto e comprende quali possono essere i vantaggi nel sostenere e partecipare ad un evento di eco e visibilità internazionale quale il TEDx.

Parallelamente alla fase di “primo contatto”, in questi giorni stiamo incontrando i partner che si sono dimostrati interessati a collaborare con noi. Un’esperienza davvero notevole: visitare le aziende del nostro territorio, poter entrare in contatto con realtà e persone di cui in precedenza conoscevamo solo il brand, è davvero formativo. Spesso non ci rendiamo conto di quanto le nostre aziende, piccole o grandi che siano, abbiano tecnologie, prodotti, idee…worth spreading!

Pensiamo che il TEDxVicenza sia l’opportunità giusta per sfruttare e far conoscere a tutti queste splendide realtà che abbiamo nella nostra città in modo “unconventional”.

Molte aziende ci hanno contattato direttamente anche attraverso l’apposita sezione presente nel sito (cliccate su “Partner” e troverete la mail con cui contattarci) e la landing page appositamente predisposta. E’ stato un piacere per noi poter rispondere a tutte le richieste di informazioni che ci sono pervenute da aziende e associazioni interessate all’evento!

We want you!

Se non ti abbiamo ancora contattato (strano!) e gestisci, o lavori per un’azienda che apprezza quello che stiamo facendo…contattaci scrivendo a partner@tedxvicenza.com, saremo felici di conoscerti ed incontrarti!

A presto! E… save the date! Il 27 giugno 2015 è domani!


Giulio Zulietti (Partnership coordinator)

2 Commenti
  • People of TEDxVicenza: Team Social Media & Community Engagement
    Posted at 04:49h, 15 maggio Rispondi

    […] precedenti post dedicati allo staff di TEDxVicenza abbiamo conosciuto i team Partnership e Press & PR, oggi abbiamo il piacere di presentarvi coloro che trasmettono, con immagini, […]

  • Ecozema
    Posted at 12:12h, 28 giugno Rispondi

    […] 7 mai 2016, TED a fait étape à Vicenza. Cette année aussi, Ecozema est partenaire de cet évènement qui s’est déroulé à guichets fermés. Après avoir semé des graines […]

Pubblica un commento