People of TEDxVicenza: Team Press & PR

People of TEDxVicenza: Team Press & PR

Dopo la squadra Partnership, che per prima ci ha presi per mano facendoci fare un giretto nel dietro le quinte di TEDxVicenza, oggi la palla passa al team Press & Pr. Volete sapere chi e cosa c’è dietro ai fiumi di parole? Marco De Zorzi vi condurrà in un mondo fatto di comunicati, notizie, contenuti e divulgazione!

Notizie…worth spreading

Qualcuno ha già detto che un’idea non vale nulla se non viene condivisa Ecco, lo stesso principio può valere per le notizie: come potrebbe svilupparsi TEDxVicenza e raggiungere più persone e realtà possibili se non tramite la diffusione di contenuti e informazioni che lo riguardano Se i media non parlassero di noi…in un certo senso non esisteremmo! Questo è il nostro compito: dar voce al progetto e farlo conoscere all’esterno tramite la diffusione di comunicati e notizie.

Chi c’è dietro ai fiumi di parole?

Lucilla Fazio è la coordinatrice responsabile. Chi vi scrive, Marco De Zorzi, da buon assistente cerca di esserle d’aiuto (o quanto meno di non esserle d’intralcio). Nessuno di noi è un giornalista professionista, né io né lei ci eravamo mai occupati prima di attività di ufficio stampa. Lucilla, nelle sue numerose esperienze come creative producer e project manager per diversi eventi e progetti, ha maturato le conoscenze giuste per guidarci con successo nel mondo dell’informazione. Io sono un laureando magistrale in lettere, studio per diventare insegnante. La passione per la scrittura e il vecchio sogno di diventare giornalista mi hanno spinto con entusiasmo in questa avventura.

Anche l’occhio vuole la sua parte: il designer delle notizie!

Il nostro lavoro si articola in due diverse fasi. La prima è quella della redazione di comunicati e newsletter, in cui la difficoltà risiede nel trovare le parole giuste: ci sono modi e modi di raccontare una cosa, di scrivere una notizia. Passatemi la metafora: siamo i designer delle notizie! L’immagine di TEDxVicenza dipende da come ci raccontiamo e da come ci facciamo conoscere e noi cerchiamo di confezionarle l’abito più adatto e accattivante per renderla attraente agli occhi attenti dei lettori. La seconda fase è la divulgazione. I nostri sforzi sarebbero vani se non riuscissimo a diffondere i comunicati e per farlo dobbiamo misurarci con una realtà esterna alla nostra, il mondo dei media. In questo caso dobbiamo attivare i canali giusti…e dallo scritto passiamo spesso al parlato, contattando giornalisti della carta stampata e delle testate on line. Rifacendoci a Planting the seeds…nella prima fase piantiamo il seme delle notizie, nella seconda le facciamo crescere!

Fatti! Non parole…

Cosa abbiamo fatto concretamente fino ad oggi? Abbiamo redatto e diffuso il primo comunicato stampa di presentazione di TEDxVicenza (potete leggerlo qui), attivato la newsletter con cui vi terremo aggiornati e informati sul nostro mondo (non vi siete ancora iscritti? Vi invito a farlo tramite il form presente nel nostro sito alla sezione ‘contatti), siglato fondamentali accordi di media partnership con Il Giornale di Vicenza e con Corriere Innovazione, grazie a cui avremo voce su scala locale e nazionale.

The best is yet to come!

Il meglio di TEDxVicenza deve ancora venire…ci saranno presto novità importanti che su cui vi aggiorneremo con altri comunicati, articoli e altre newsletter.   Non vi resta che seguirci e leggerci! E se avete qualcosa da dirci o segnalarci scriveteci al nostro indirizzo mail press@tedxvicenza.com Alla prossima!

 

Marco De Zorzi (Press & Pr assistant)

1Comment

Pubblica un commento