People of TEDxVicenza: Team staging & logistics

People of TEDxVicenza: Team staging & logistics

Le idee volano già nell’aria… sì, ma c’è bisogno anche di chi le concretizzi! «L’esigenza più sentita era quella di pescare proposte fattibili e concrete dal mare delle idee», spiega Paolo Vaona, che oggi ci presenta il team logistica e allestimento.

La Nascita del Team

Il team logistics di TEDxVicenza è composto da Paolo Festa, Nicola Riva e da me, Paolo Vaona.

La nascita del team è stata dettata da un’esigenza banale, ossia collegare la parte astratta delle nostre discussioni all’effettiva messa in opera. E si sa…tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!

In particolare, l’obiettivo più sentito era quello di pescare proposte fattibili e concrete dal grande mare di idee di TEDxVicenza. Non voglio però risultarvi troppo drastico, il nostro agire non coincide con “la morte della creatività”, anzi: noi la creatività la prendiamo per mano e la faremo diventare realtà il prossimo 27 Giugno.

Cosa facciamo

Descrivere di cosa ci occupiamo è abbastanza semplice. Siamo i responsabili di tutto ciò che è legato all’organizzazione dell’evento, dalla realizzazione della scenografia del teatro Olimpico, alla predisposizione della Loggia del Capitaniato per il live streaming. Inoltre, se gli speakers penseranno a nutrire la vostra mente, noi penseremo a ristorare il vostro corpo (al momento non posso rivelarvi di più, ma presto avrete appetitose novità).

Il nostro lavoro rappresenta la parte conclusiva e realizzativa di tutte le idee che sono emerse in questi mesi. Ma non si tratta solo di finalizzazione, parte del nostro lavoro è anche tenere sotto controllo la nostra adrenalina e quella degli altri team. Gli imprevisti infatti sono sempre dietro l’angolo, come un fornitore che ha un contrattempo, un cambiamento di esigenze o anche un banale ritardo di consegna: molte variabili insomma possono rendere movimentata la nostra attività. A fronte di queste difficoltà c’è sicuramente la soddisfazione di vedere crescere l’evento sotto i nostri occhi e di riuscire a realizzare le visioni degli altri team.

Il sottile equilibrio che ci guida

Una delle principali caratteristiche del nostro team è l’equilibrio. Forse non è esattamente la qualità che ci si aspetta da chi gestisce un evento, ma è quello che sperimentiamo ogni giorno. Nel nostro rapporto con gli altri team dobbiamo sempre usare il giusto equilibrio, da una parte cercando di non prevaricare su nessuno, dall’altra utilizzando la fermezza necessaria ad organizzare al meglio ogni dettaglio. Non è sempre facile, ma la soddisfazione maggiore è proprio quando, dopo discussioni e confronti, riusciamo ad emergere con soluzioni pratiche e percorribili.

Le sfide del teatro Olimpico

L’allestimento del Teatro Olimpico per questo evento costituisce una grande sfida. Il teatro rappresenta il cuore artistico culturale della città: parte della sfida è proprio quella di riconvertirlo e renderlo fruibile per un evento come il TED. D’altro canto, crediamo che il mix di passato e futuro che si potrà creare all’interno sarà uno dei punti di forza di questo TED.

Uno, nessuno, 450

Noi ci stiamo impegnando al massimo per confezionare un evento di alto livello. E insieme a noi tutta la squadra di organizzatori di TEDxVicenza. Nessuno di noi però, da solo, sarà l’artefice del successo dell’evento. Il 27 Giugno 450 persone entreranno al Teatro Olimpico portando con sé aspettative e tanta voglia di TEDx: saranno loro a decretare il successo dell’evento…se ogni momento li soddisferà e stupirà, allora potremo dire di essere stati un buon team Logistics! Se tutti insieme riusciremo a piantare il seme delle idee, TEDxVicenza centrerà il suo obiettivo!

Paolo Vaona

Team logistics   

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!

Pubblica un commento