Il suono delle molecole

Il suono delle molecole

Davvero le molecole hanno un suono?

E, soprattutto, davvero noi possiamo percepirlo?

A svelarcelo è Dario Polli – professore di fisica al Politecnico di Milano e appassionato di divulgazione scientifica – che a TEDxVicenza ci ha raccontato come un flash di luce possa dirci se una cellula è sana o invece malata.

Dario infatti ha ricevuto un finanziamento dalla Comunità Europea per lo sviluppo di un innovativo microscopio, basato su laser a impulsi, che permette di studiare le cellule e identificare i tessuti tumorali.

Una scoperta importante e rivoluzionaria, arrivata mentre cercava tutt’altro… quando si dice serendipity!

Il talk di Dario Polli a TEDxVicenza 2016

dario-polli-tedxvicenza-quote

Professore di fisica presso il Politecnico di Milano. Appassionato di divulgazione scientifica, si occupa da 15 anni di ricerca scientifica sperimentale costruendo laser che generano flash di luce brevissimi le cui applicazioni spaziano dalla ricerca su materiali innovativi alla biologia, fino alle applicazioni mediche. Ha pubblicato circa 80 articoli scientifici su riviste internazionali. Nel 2015 ha ricevuto un finanziamento dalla Comunità Europea per sviluppare un innovativo microscopio basato su laser a impulsi per studiare le cellule e identificare i tessuti tumorali.

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!

Pubblica un commento