Il carisma come visione del mondo

Il carisma come visione del mondo

Cosa c’entra il carisma con la politica internazionale?
Ce l’ha spiegato Sergio Imparato, docente di politica estera americana e filosofia politica all’università di Harvard, che a TEDxVicenza 2017 ha regalato alla platea un talk originale e appassionante, accompagnando il pubblico in un viaggio alla scoperta dei significati originari dell’idea di carisma. Un’idea che apre a differenti visioni del contesto politico europeo e internazionale.

A seconda di come lo decliniamo, il carisma può aprire lo sguardo a una particolare visione del mondo.

Dal padre della sociologia moderna Max Weber – primo a introdurre la definizione di carisma come la intendiamo oggi –, a San Paolo – secondo cui il carisma è una serie di doni dello spirito fatti agli uomini per l’edificazione di una comunità –, passando per leader indiscussi dello sport, della politica, dell’arte e della cultura, Sergio ci ha fatto conoscere un argomento semplice e allo stesso tempo complesso, capace di andare oltre l’ovvia distinzione fra leader e follower.

Un gruppo sarà disposto ad accettare un leader come autorità carismatica, solo se riconosce nel leader delle qualità straordinarie.

In pieno spirito vis-à- vision, sul palco del Teatro Comunale di Vicenza Sergio Imparato ha dato nuova luce a un concetto che non solo riveste una parte importante nella vita di tutti noi, ma anche nella storia. Passata, presente e futura.

Sergio Imparato insegna politica estera Americana e filosofia politica all’università di Harvard, negli Stati Uniti. Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienza politica all’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze e la laurea in filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In passato, è stato Visiting Scholar presso l’Università di Cambridge in Inghilterra e assistente stagiaire al Parlamento Europeo.

Tags:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: