La parte più importante di un evento TEDx? Gli speaker!

speaker tedxvicenza

La parte più importante di un evento TEDx? Gli speaker!

Ecco come il fantastico Team Speaker di TEDxVicenza seleziona ogni anno i migliori contenuti, in perfetto stile TED.

Che TEDx sarebbe senza contenuti capaci di ispirare, muovere gli animi e portare nuove idee?

Per noi di TEDxVicenza i contenuti sono quell’elemento capace di fare la differenza tra un buon evento e una giornata memorabile, per il nostro pubblico e tutta la comunità TED. Ecco perché ogni anno la sfida del Team Speaker si ripete: per portare sul palco persone e idee originali, fresche, innovative.

Non è mai un processo breve. Tutto comincia con la squadra al completo, e con lunghe sessioni di brainstorming dove ci si confronta sia sul tema per l’edizione a venire, sia su personaggi, progetti e storie che meritano di essere raccontate. L’apporto di tutti è quel valore aggiunto che amplia gli sguardi e genera confronto e condivisione.

È a questo punto che entra in gioco il Team Speaker, per definire nello specifico il tema dell’anno e per cominciare ad analizzare tutte le proposte di speaker emerse. È un lavoro delicato e certosino, fatto di ricerca e studio, facendo sempre attenzione che le tre aree che caratterizzano gli eventi TED (Technology – Entertainment – Design) siano tutte coperte e abbiano lo stesso peso.

Gli obiettivi che ci siamo dati fin dalla prima edizione sono sfidanti: coinvolgere personaggi del territorio, e allo stesso tempo ampliare i nostri confini, per portare a Vicenza persone e storie che abbiano una visione internazionale. Ma soprattutto vogliamo portare nuove idee, ed è per questo che cerchiamo sempre di fare in modo che non salgano sul palco speaker che hanno già parlato in eventi TEDx italiani. Ogni anno la sfida diventa sempre più dura, ma la soddisfazione poi è tanta!

La parte più bella è infine la relazione che nasce con ogni nostro speaker. Il tempo che separa l’idea iniziale dalla performance sul palco è fatto di continui scambi, consigli, mediazione, confronto, per arrivare a presentare un talk che sappia ispirare, e lasciare il segno.

Anche quest’anno la magia si è ripetuta, e noi non vediamo l’ora di presentarvi gli speaker di TEDxVicenza 2019. #TRANSITIONS.

Tags:
,
No Comments

Post A Comment