Operare una scelta per salvare il futuro

Operare una scelta per salvare il futuro

Non amo meno gli uomini, ma più la natura.

L’intenso talk di Marianna Baldo parte da questa frase del poeta Lord Byron, che riassume alla perfezione la sua esperienza di fotografa e attivista ambientale a bordo delle navi di Sea Shepherd, organizzazione internazionale che si occupa di oceani.

Marianna ci racconta con parole e immagini come sia importante operare scelte per salvare davvero il nostro futuro. Scegliere non è mai semplice, implica rinunce e sacrifici. Ma vivere lasciando che siano gli altri a intervenire per sistemare le cose, tanto più quando sono cose che riguardano tutto il mondo, non è più possibile.

Perché noi siamo gli altri. E il pianeta che viviamo è la nostra casa.

Il talk di Marianna Baldo a TEDxVicenza 2016

marianna-baldo-tedxvicenza-playpauserestart-1

Naturalista sin dalla nascita, laureata in Scienze Naturali, per molti anni dedita all’esplorazione delle grotte, presta servizio come tecnico nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Lavora come Responsabile Salute Sicurezza e Ambiente in aziende venete sino a quando decide di lasciare le industrie per riavvicinarsi alla natura.
Fotografia e scrittura sono il suo modo di comunicare idee, sentimenti, vita e comportamenti.
Incontra Sea Shepherd a marzo 2012 e diventa fotografa a bordo delle navi. Da allora vive per lo più in mare aperto, raccontando attraverso la fotocamera il grande blu e le sue creature. Ospite di conferenze nazionali e internazionali, di programmi televisivi, contribuisce alla stesura di articoli e interviste; le sue foto fanno il giro del web e nel suo talk ci parlerà delle sue azioni in difesa degli oceani e dei suoi abitanti.

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!

Pubblica un commento