Insieme al World Oceans Day per salvare gli oceani

Insieme al World Oceans Day per salvare gli oceani

TEDxVicenza in prima linea nella battaglia contro i rifiuti in mare

 

L’8 giugno è il World Oceans Day, la giornata mondiale degli oceani. TEDxVicenza non poteva non accendere i riflettori su una transizione così importante, che coinvolge tutti noi e che sta trasformando gli oceani in immense discariche.

Sul palco della quinta edizione di TEDxVicenza 2019, inserito tra gli eventi ufficiali della giornata degli oceani, ci sarà proprio Gabby Tan, membro dello Youth Council World Ocean Days per raccontare le condizioni delle acque oceaniche, l’importanza di salvaguardare gli ecosistemi acquatici e soprattutto chiamare tutti noi all’azione.

Ogni anno tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari, causando l’80% dell’inquinamento marino. Facendo un rapido calcolo, se proseguiamo con questo ritmo, entro il 2050 ci sarà, in peso, più plastica che pesce negli oceani. L’Italia è prima in Europa e tra le prime al mondo per consumo di bottiglie di plastica: ogni giorno gli italiani usano circa 32 milioni di bottiglie di acqua. Dati sconvolgenti che ci danno però una forte motivazione per passare subito all’azione.

Il tema della salvaguardia collettiva e dell’importanza di agire subito sarà protagonista anche del talk di Dan Iversen, Vicepresidente marketing e strategia di Xylem, multinazionale leader nelle tecnologie per la gestione intelligente dell’acqua. Dan ci racconterà Watermark: un innovativo programma di responsabilità sociale per condividere un uso consapevole dell’acqua quale risorsa collettiva.

 

Siete pronti a cambiare? #TogetherWeCan🌊

 

Per celebrare e condividere tutti insieme questo movimento, World Oceans Day lancia un’iniziativa social: fate una fotografia di voi o del vostro gruppo di amici con le braccia in aria, ritagliate la fotografia in modo che le mani tocchino gli angoli della fotografia, condividete la foto usando l’hashtag #TogetherWeCan.

No Comments

Post A Comment